26 dicembre 2011

Nora Roberts
Il mistero del lago

Trama
Titolo originale Angel's Fall
Fanucci | ebook | € 4,99
Reece Gilmore è l'unica sopravvissuta a una terribile strage, e ha impiegato anni per lasciarsi alle spalle quella vicenda. Si stabilisce nell'Angel's Fist, nel Wyoming, per cominciare una vita normale. Una sera, sulle rive del lago Snake River, mentre osserva il panorama col suo binocolo nota una coppia che discute sempre più animatamente; poi, in un attimo, l'uomo aggredisce la donna, e la strangola. Reece chiede aiuto alla prima persona che incontra, il solitario e scontroso Brody, ma quando torna con lui sulla scena del delitto, non c'è nulla che possa testimoniare quanto è accaduto. E nonostante nessuno o quasi - le creda, lei è certa di quanto ha visto, e non avrà pace finché non sarà riuscita a trovare l'assassino potendo contare solo sull'amore di Reece che le farà scoprire un mondo di erotismo e sensualità da tempo dimenticato.



Commento 
***Spoilers***
L'assassino è...
Scherzo non ve lo dico, non sono così cattiva. Di solito non leggo gialli, non mi piacciono, mi annoiano. Ma questa volta essendo Nora l'autrice, ed avendolo trovato in biblioteca, gli ho dato una possibilità. Siccome non sono un'esperta del genere non voglio perdere tempo a dare una definizione al libro, però se dovessi farlo -cioè lo sto facendo- direi che questo non è esattamente un giallo al 100%. Il mistero è vero che c'è, l'assassino pure, però non ha lo stesso ritmo, la stessa ansia dei gialli. Questo non significa che non sia meno bello o meno 'giallo', semplicemente non lo so...e sicuramente non è uno dei gialli più gialli di Nora -basti pensare a Quella calda estate che mi aveva fatto venire l'ansia davvero-.
La storia parte bene, la protagonista, Reece entra in scena come una specie di vagabonda che non ha una meta, ma non si capisce subito il motivo. L'unica cosa che si capisce è che questa donna è piena di fobie, di ansie, di paure e sono così tante e radicate che te ne passa qualcuna, giusto per. Reece arriva in quel di Angel's Fist perché la macchina le si rompe proprio sulla strada. Per lei quello è un segno: è arrivato il momento di fermarsi un po', trovare un lavoro e farsi un gruzzoletto per riprendere la strada. Per pura fortuna trova subito un lavoro come cuoca nel diner del paese, e qui scopriamo che Reece era una cuoca, e pure brava, prima del trauma che l'ha portata a scappare dalla sua Chicago. Da quel momento Reece mette radici, anche se non se ne rende conto, a dispetto delle fobie che le fanno compiere dei gesti ossessivi ogni volta. Un giorno al diner entra Brody, scrittore di gialli che si è da poco trasferito a Angel's Fist. Permettetemi di dire che Brody è uno Stronzo con la S maiuscola, è brusco e assolutamente cattivo, ma è talmente ben costruito, le sue battute sono così perfette, che invece di odiarlo lo ami quasi più della protagonista. E' il suo essere stronzo che lo rende affascinante, e Reece se ne rende conto: niente più povera Reece ma solo 'svegliati donna!'...e proprio grazie all'atteggiamento di Brody, Reece tira fuori le unghie. Finché un giorno Reece non vede un'omicidio. L'unica cosa di cui è sicura è di Brody, tutti gli altri uomini sono possibili killers. Parte da qui una serie di episodi che minano la sanità mentale di Reece, di scherzi, di tentativi di depistaggio...finché non si arriva alla scena finale e tu dici 'noooooooo non può essere lui l'assassinoooooooo...che stronzo!'...e invece è proprio così...non avresti mai capito. Il punto forte quindi è la costruzione di Reece e delle sue ansie, del suo background e della sua rinascita. Brody è un contorno, fondamentale per la riuscita del piatto, ma pur sempre un contorno. Non a caso ho usato una similitudine culinaria. Nel romanzo, Reece cucina...molto, e tutto viene descritto con particolari dettagli...erbe...cotture...sughi, insomma questo libro oltre a farti venire l'ansia e a farti innamorati dei personaggi ti fa venire fame...e voglia di cucinare. Non prima di aver controllato che tutte le serrature sono chiuse.

Nessun commento: