14 dicembre 2011

Lisa Kleypas
Sugar daddy

Serie Travis 1

Trama
Mondadori | pag. 389
Liberty Jones, quattordici anni, vive a Welcome, piccolo villaggio del Texas; il suo giovane e intraprendente cuore scalpita. Ai suoi occhi, solo l'amore per Hardy Cates da gioia a quel luogo privo di attrattiva. Per Hardy, invece, la ragazza rappresenta un ostacolo sulla strada verso la realizzazione dei suoi progetti, che vanno ben oltre il ristretto orizzonte di Welcomc.
E quando Hardy se ne va, anche Liberty lascia Welcome per la grande città, decisa a conquistare un futuro migliore per sé e la sorellina a cui deve fare da madre. Gli anni passano e le cose cominciano ad andare per il verso giusto: Liberty conquista l'amore di un milionario, che sembra farle dimenticare quella disperata passione di gioventù. Ma un giorno Hardy ritorna...



Commento
***spoilers***
Iniziato e finito nel giro di una giornata.
Bello bello bello. Se vi aspettate un romanzo simile a quello uscito per i Romanzi Mondadori, mi dispiace, ma troverete molto di più. Un romanzo di una qualità molto superiore, sia per la trama, sia per lo sviluppo della storia, sia per lo stile. Uno di quelli che inizia in sordina e mette radici senza che te ne accorgi e quando cerchi di chiuderlo non ci riesci, perché ormai i personaggi sono ti talmente dentro che sembrano amici che non puoi rifiutare. Meno di 400 pagine per un romanzo che racchiude un arco temporale di circa dieci anni, divisi in due parti. La prima parte è tutta dedicata alla vita adolescenziale di Liberty, il trasloco, la scuola, la madre, Hardy ed anche le sue prime esperienze amorose. La seconda parte comincia con un momento difficile, la morte della madre, che segna così la fine della sua infanzia e della gioventù e porta alla trasformazione della vecchia Liberty in quella nuova: una giovane donna con delle responsabilità più grandi di lei, con una grande forza interiore che la porta a continuare a combattere la sua lotta per la sopravvivenza. E' un personaggio che sopravvive ad un periodo difficile contando solo sulle proprie risorse e cercando di rimettersi in piedi senza l'aiuto di nessuno. In tutto questo rientra lo sugar daddy, come stile di vita, come figura che cambierà la vita di Liberty e di sua sorella. A dispetto del significato del termine, cioè quello di un anziano che mantiene una giovane ragazza/amante, per lei ed anche per tutta la storia, sugar daddy non avrà quel significato ma sarà un collegamento con il passato della madre e una possibilità di avere un futuro. Un collegamento tra passato, presente e futuro che unisce parti della trama che sembrano lontane, ma che in realtà giocano un ruolo determinante per gli sviluppi della trama. 
Belli i personaggi a cominciare dalla protagonista: Liberty è equilibrata, delicata e fragile, ma anche combattiva e coraggiosa. Non è la classica eroina dei romanzi d'amore che molto spesso sono tratteggiate come donne forti o al contrario come fanciulle indifese. Liberty è un pò di tutto, come la Kleypas ha sottolineato nel suo tentativo di portare alla vita un personaggio cartaceo che fosse il più vicino alla realtà. Poi c'è Hardy un personaggio difficile da inquadrare perchè vorresti che fosse lui il principe azzurro per tutta la prima metà del romanzo, ma man mano che vai avanti nella lettura, cambi idea su di lui mille volte ed alla fine l'idea che ti sei fatta di lui può essere completamente diversa dalla prima impressione. E' un buon personaggio, soprattutto perché la Klypas ha 'perso' molto tempo nel descriverlo soprattutto in situazioni quotidiane. Carrington, bambina/figlia di Liberty, è importante solo per l'influenza che ha su di lei, ma come personaggio è decisamente secondario. Si può definire come il motore che va andare avanti la macchina Liberty per buona parte della vita adulta della sorella maggiore. Non ha molto spazio tranne che per degli episodi singoli dove un bambino può entrare in romanzo fondamentalmente d'amore. Tra i personaggi importanti c'è Churchill, carismatico, simpatico, affidabile, una versione tutta particolare di sugar daddy. Un personaggio la cui impressione cambia durante la lettura. Gage, forte e scontroso, simile e diverso ad Hardy nello stesso momento, sarà la chiave di svolta nella vita di Liberty. Su di lui non si può dire molto senza rovinare la lettura con spoiler involontari. Non aggiungo di più, è un romanzo da scoprire.
Man mano che andavo avanti nella lettura ogni tanto pensavo che la Kleypas con questo tentativo si è elevata, ora non credo che penserò mai a lei come una scrittrice di romanzi d'amore che ha provato con un romanzo contemporaneo, ma come una scrittrice che scrive anche romanzi d'amore. Si capisce che mi è piaciuto?

Nessun commento: