10 dicembre 2011

Lisa Kleypas
L'alba dei sogni

Titolo originale Where Dreams Begin

Trama
Rifuggendo la folla caotica di un ricevimento, Holly Taylor si apparta in un giardino immerso nell´oscurità. Tra le ombre, si ritrova in un bacio appassionato nelle braccia di uno sconosciuto. 
Un contatto, tanto improvviso quanto intimo, che accende in Zachary Bronson un fuoco mai provato. Scoperta l´identità della dama misteriosa, le invia una richiesta singolare e sconveniente...





Commento
Primo romanzo tradotto in italiano da I Romanzi Mondadori di questa acclamatissima autrice, L'alba dei sogni è un romanzo singolo, non unito ad altri, la storia è quella di Holly, vedova che si è volutamente rinchiusa in casa dopo la morte dell'amatissimo marito, e di Zachary un ricco uomo d'affari con un passato di pugile e di ragazzo di strada che vuole a tutti i costi essere accetato dalla nobiltà. L'occasione per cui i 2 si incontrano è avvolta nell'anonimato: durante una festa Holly esce in un giardino per prendere aria, ma si trova nelle braccia di Z. che aspettava un'altra donna. Da quel momento nessuno dei due si libererà del pensiero dell'altro. Per quanto semplice sia la storia, priva di mistero e di azione, lo stile della K riesce a catturare l'attenzione, le pagine scorrono veloci e le battute tra i personaggi sono sempre stimolanti. Non vengono usate descrizioni lunghe e noiose, o frasi mielose, tutto scorre con naturalezza e lascia ai personaggi e ai loro caratteri il compito di catturare la lettura. Holly passa da essere una vedova triste ad essere una donna con una nuova ed intensa voglia di vivere e di amare. Z. è il giusto mix di arroganza e di tenerezza, con un passato oscuro e con attività immorali che lo rendono solamente più affascinante. Il loro rapporto si sviluppa senza fretta, gradualmente nelle corso della narrazione, in modo che il loro amore sbocci durante tutta la lettura e non da una riga ad un'altra. Ben delineati sono anche i personaggi secondari, come la figlia di Holly, Rose, con la sua collezione di bottoni, la sorella e la madre di Z, il cugino architetto di Holly. Tutti loro hanno una loro parte nelle storie e per quanto piccola permette di apprezzarli, grazie alla capacità dell'autrice di raccogliere in poche righe la personalità dei personaggi. Nello stile della K non mancano battute divertenti, litigi e battibecchi e una buona dose di sentimentalismi che rendono il romanzo piacevole e scorrevole. Questo romanzo dimostra come a volte la bellezza di una storia dipende anche da come viene raccontata e non solo dal suo contenuto.

Nessun commento: