26 dicembre 2011

Laurell K.Hamilton
Blue Moon

Serie Anita Blake 8
Titolo originale Blue Moon

Trama
Nord | pag. 450
Una telefonata in piena notte. Anita capisce subito che ci sono guai in vista: infatti, all'altro capo della linea, c'è Richard, il suo ex fidanzato. È in Tennessee, ed è stato arrestato per tentato stupro. Possibile che l'uomo che lei stava per sposare sia colpevole di un crimine così orrendo? No, è quasi incredibile. Ma il vero problema è un altro: mancano pochi giorni alla luna piena e Richard è un licantropo. Senza pensarci due volte, Anita accorre in aiuto di Richard, ma rimane ben presto coinvolta nella sanguinosa faida tra il branco di lupi mannari e i vampiri del luogo, tradizionalmente molto più aggressivi di quelli di St Louis. Così, per proteggere chi ama, si troverà di fronte a scelte dolorose e commetterà azioni di cui mai si sarebbe ritenuta capace, che la porteranno a farsi angosciose domande su se stessa e sul proprio futuro.

Commento
Ottavo libro della serie infinita, Blue Moon è incentrato al 100% sui lupi mannari. La storia si svolge fuori da St.Louis e lontano da Jean-Claude (già sento tutte le sue fans strapparsi i capelli). Non preoccupatevi, il nostro signorino con le camicie frufru fa la sua comparsa, ma come una meteora arriva, illumina, e se ne va. Ovviamente appena la meteora JC sparisce arriva la supernova Richard. Ora, io non capisco assolutamente perché tutti odino questo personaggio. E' troppo buono/babbo/noioso? Ma va bene così! Non tutti i personaggi devono essere perfetti no? Prendiamo Anita (un esempio a caso). Anita passa dall'essere una macchina sparatutto ad essere una macchina sparatutto che si tira le menate, ad essere una MST che si tira le menate e intanto si tromba il vampiro, ad essere (è l'ultima questa, lo giuro) una MST che si tira le menate+si tromba il vamp+si tromba il lupo. Ora...che bella evoluzione no? Condiamo il tutto con la massima ipocrisia possibile, con la noiosa tendenza a vedere sesso e broccolamenti ovunque, a fare pensieri impuri su ogni creatura dotata di pisello dell'America cercando di mantenere il suo essere verginella santa e avete la nuova Anita. Qualcuno la distrugga. Lo sapevo che il suo personaggio peggiorava, per poi avere un ritorno alle origini in Obsidian Butterfly e ripiombare nel baratro della perdizione con Narcissus in chains. Per me non era una novità, ma se non fosse stato per i lupi, per le scene di azione e per la speranza, avrei fatto davvero molta fatica a finirlo. E questo non è da me, soprattutto con un libro di questa serie. 
In sostanza, se devo dare un voto...è un 6 e mezzo. Le uniche cose che salvano il libro sono i personaggi di contorno, quando ancora non tutti sono harem. Il giudizio non è negativo...è solo meno positivo degli altri libri. Si sente che la HamHam sta deformando i personaggi, si sente e non si capisce perché. Perché da un momento all'altro sta' santa donna di Anita si vuole trombare tutti? Spiegatemelo, capisco avere le crisi ormonali con JC e Richard, ma perché deve sentire qualcosa anche per tutti gli altri? Nathaniel andrebbe letteralmente messo in un sacchetto e buttato nel fosso, Zane e Cherry sono due idioti con un pessimo senso della moda, Jamil e Shang Da sono due cretini, Jason si salva ma mi aspetto che anche lui peggiori, Richard è ancora il vecchio Richard, non si è ancora trasformato nella bestia pazza e incazzosa degli altri libri...
I cattivi...bha...ci sono? Si Niley è cattivo, ma salta fuori solo alla fine e non fa nemmeno chissà quale casino, Colin non mi ha fatto né caldo né freddo, tant'è che è morto nascosto dalla ribalta come un gatto depresso...bho, mi è mancato un vero personaggio cattivo. Anche lo stregone e il demone potevano essere più strunz, e magari non morire in due righe o scomparire con una preghierina buttata lì a caso...
Come al solito le fini della HamHam si fa prima a non leggerle e passare direttamente all'ultimo capitolo...tanto riassunto per riassunto...almeno uno non si incazza. L'unica cosa che mi rende felice è il pensiero che tra un anno sarò immersa nella lettura di Obsidian Butterfly...Edward e poi...il nulla! (cioè deciderò se continuare con la serie o meno...Anita può anche andare a farsi f...ops...già lo fa!)

Nessun commento: