9 dicembre 2011

Janet Evanovich
Bastardo numero uno

Serie Stephanie Plum 1
Titolo originale One for the Money

Trama
Cos'ha di speciale Stephanie Plum? Apparentemente non molto. È carina, solida, spiritosa, cresciuta nel pittoresco quartiere chiamato il Borgo di una città del New Jersey che invece di pittoresco non ha nulla. Quando malauguratamente si ritrova disoccupata, visto che al Borgo sono tutti imparentati tra di loro, pensa di andare a chiedere aiuto al cugino Vinnie, che ha un'agenzia di cauzioni: presta soldi a chi deve uscire di prigione fino alla data del processo, ma se i debitori non si presentano in tribunale spedisce sulle loro tracce degli agenti incaricati di catturarli e portarli alla polizia. E Stephanie capita proprio al momento giusto per occuparsi dell'incarico migliore: acciuffare l'irresistibile, affascinante, canagliesco Joe Morelli, con cui aveva avuto una torrida avventura (come peraltro metà delle donne del New Jersey), ora poliziotto in fuga accusato di omicidio. Munita di pistola, manette e spray antiaggressione, Stephanie si improvvisa agente di recupero cauzioni; ha a che fare con un campionario di maniaci sessuali, ubriaconi e perditempo, e si ritrova coinvolta in vicende paradossali che però conducono tutte allo stesso mistero di cui Morelli sembra la chiave. E come se non bastasse, un pericoloso assassino, completamente pazzo, non vede l'ora di metterle le mani addosso e ridurla in fin di vita.

Commento
Primo libro di una serie lunghissima, ripubblicato da poco dalla Salani con un altro titolo, Tutto per Denaro è la prima avventura di Stephanie Plum, una donna un po' sfortunata alle prese con i problemi di lavoro: disoccupata si trova a lavorare per il cugino Vinnie come cacciatrice di taglie e il suo primo lavoro consiste nel cacciare Joe Morelli, poliziotto accusato di omicidio, donnaiolo irresistibile con il quale Stephenie ha avuto una storia molti anni prima. 
Stepheaie è una protagonista particolare: è divertente, ma non stupida; è furba, ma nella giusta quantità; è coraggiosa, ma non incosciente, ma soprattutto è 'normale'. In genere le eroine di libri di azione sono super toste, impugnano armi e sparano senza battere ciglio, non hanno mai paura ecc...ma Stephanie invece è esattamente come sarebbe una donna normale in quella situazione: hai paura delle armi perché non le sai usare e perché puoi uccidere qualcuno, non hai esperienza e fai un sacco di errori, hai bisogno di aiuto ma soprattutto non puoi permetterti di mollare perché in casa non hai più nulla da rivendere per andare avanti. La storia è un mix giusto di giallo, azione e comicità, si legge con gusto e velocemente, non riesci a staccarti perché ti chiedi cosa succederà alla povera Stephenie, se Joe comparirà dietro all'angolo e se Ramirez le farà la festa come dice di voler fare. 
Oltre a lei, anche Joe è un buon personaggio, una canaglia ma non un criminale, un buon poliziotto. Ancora non si inquadra bene, perché la storia è raccontata in prima persona da Stephenie, e perché essendo il ricercato si vede poco per forza di cose, ma quando entra in scena tutto ruota attorno a lui, anche Stephanie che per quanto non voglia non riesce ad odiarlo. Ci sono un paio di scene in cui ti chiedi se fra di loro scoccherà la scintilla, se Joe si comporta così con tutte o se ha qualche interesse in Stephenie. 
Purtroppo per queste domande bisognerà aspettare la pubblicazione dei prossimi, e si spera che questa volta non saltino dal primo al sesto, ma che continuino in ordine.

Nessun commento: