26 dicembre 2011

Diana Palmer
Scintille di passione

Titolo originale Lacy

Trama
Harmony Romance
ebook | € 6,49
Non è facile dimenticare le cicatrici che si portano addosso, siano queste fisiche o morali. Cole, che è appena ritornato dalla guerra, si vergogna delle proprie e cerca di cancellarle rifiutandosi di parlare del terribile episodio di cui è stato protagonista ed evitando ogni intimità con la giovane e bella moglie. Tuttavia l'attrazione tra loro è ancora forte e la vicinanza e la quotidianità non possono che aumentarla.
Si scambiano qualche bacio, però dopo, ogni volta, Cole si chiude in un rigido riserbo e innalza intorno a sé una fredda barriera. E, ogni volta, per Lacy è difficile ricominciare da capo: vorrebbe lasciarlo, ma non riesce a scordare le scintille di passione che scocca tra loro quando si sfiorano.
La lotta si preannuncia difficile, anche se si rivela più appassionata del previsto.




Commento
Scintille di passione - Lacy, in originale - è uno dei pochissimi romanzi storici della Palmer. Quando ho scoperto che la Harlequin lo avrebbe pubblicato ero felicissima, l'ho comprato aspettandomi di leggere un classico romanzo della Palmer, con un'ambientazione diversa e tematiche diverse. In effetti così è stato, sotto alcuni aspetti. Lacy è un romanzo diverso dai suoi soliti però, perchè i protagonisti non sono solo due personaggi, ma ben 6. Lacy e Cole sono i due portanti, in teoria i protagonisti, ma spessissimo la scena viene rubata dalle altre due coppie: Katy e Turk, Ben e Faye. Il risultato è che questo romanzo salta da un punto di vista all'altro, narrando la storia e le vicende di ben 6 personaggi. Certo, sono collegati tra di loro - visto che fanno parte della stessa famiglia - ma la sensazione finale è che tutte e 3 le storie sono frettolose, riassunte quasi, per dare spazio a tutti. Purtroppo anche la caratterizzazione dei personaggi ne risente un poco. Lacy oscilla tra l'essere spregiudicata ad essere mite e sottomessa; Cole avrebbe dovuto essere un uomo rovinato dalla guerra, traumatizzato e duro, ma in realtà salta fuori che è un ingenuo; Truk è un bel personaggio, forse quello meglio uscito dei 3 maschili, mi ricorda un poco il protagonista di Lion's heart, sempre della Palmer, mentre Katy è la classica eroina della Palmer, piena di sfortune e con la nuvola fantozziana che la insegue, è decisamente la più sfigata delle 3; Ben è il peggiore personaggio maschile, immaturo, egoista e anche un bel po' cretino, mentre Faye è un personaggio decisamente dimenticabile, la classica ragazzina di campagna che da brutto anatroccolo diventa un cignetto di modeste dimensioni. 
Insomma, non sono i classici personaggi della Palmer, il lui bastardo doc non c'è, c'è solo un abbozzo in Cole, e questo mi è dispiaciuto perché c'erano tutte le premesse per creare una bella storia di conflitto tra i protagonisti: il problema del recupero dopo la guerra, le ferite fisiche e mentali, sarebbero state l'occasione perfetta per delineare un buon personaggio maschile, bastardo con una motivazione. Invece se vogliamo qui la guerra è solo la causa dei loro problemi economici, il che mi ha lasciata un po' di sasso, considerando tutte le menate che si sono fatti. Non lo promuovo tra i migliori della Palmer, però non è nemmeno da buttare via completamente, tanto che si sente comunque chi è l'autrice, ed in questo caso è un'assicurazione, per quello che mi riguarda.

Nessun commento: