10 dicembre 2011

Diana Gabaldon
Passione oltre al tempo

Serie Outlander 6
Titolo originale Drums of Autumn

Trama
TEA | pag. 580
Jamie e Claire, naufragati sulle coste delle Colonie Americane, avevano deciso di lasciarsi alle spalle la Scozia e la sua triste realtà di carestia e miseria per tentare di ricostruirsi una vita nel Nuovo Mondo, dove sperano di trovare finalmente la pace. Certo, la Rivoluzione americana è imminente, ma forse quel remoto rifugio di montagna sfuggirà ai clamori della guerra. Pur sentendo acutamente la mancanza di sua figlia Brianna, Claire si rincuora sapendola in un'epoca molto più sicura per la sua esistenza di donna emancipata: il futuro. Tuttavia, ecco che Brianna fa la sua comparsa nel passato, decisa a intraprendere il periglioso viaggio tra le pietre del tempo alla ricerca dei suoi genitori. Ha una missione importantissima: aiutarli a schivare un'insidia mortale di cui lei, grazie appunto all'osservatorio privilegiato del futuro, è venuta a sapere. Così, giunta nella Inverness del 1769, li cercherà a Lallybroch dove troverà ad accoglierla la numerosa famiglia di Jamie e la notizia che lui si trova insieme a sua moglie al di là dell'oceano. Non le resta che imbarcarsi a sua volta, affrontando innumerevoli peripezie prima del tanto agognato incontro con i genitori. E ancora non sa che Roger, il suo innamorato scozzese, ha deciso di seguirla nel suo viaggio straordinario, determinato a proteggerla dai pericoli del passato...

Commento
Bello bello bello! Come tutti gli altri libri della serie...non potevo aspettarmi niente di meno! Finalmente con Tamburi d'Autunno e Passione oltre al Tempo si ha una pausa nelle avventure davvero estreme di Jamie e Claire, per fare un salto nella quotidianità della loro famiglia. Non che vivere in mezzo alla natura selvaggia dell'America nel 700 non fosse comunque un'avventura! Ma dopotutto non sono episodi che una qualsiasi famiglia dell'epoca non avesse dovuto affrontare. 
In questo secondo episodio, Brianna e Roger sono protagonisti tanto quanto, e in un certo senso anche più di Jamie e Claire. Bree con il suo viaggio nel passato e Roger la segue per amore. Finalmente Jamie e Bree si incontrano, e la famiglia si riunisce. Povero Roger però, dovrà subirne delle belle e aspettare un sacco prima di entrare a far parte di questa famiglia. Mi è dispiaciuto molto per Ian, che esce di scena adottato dagli indiani...chissà se lo reincontreremo ancora! Bellissimo anche il personaggio di Lizzie, che secondo me avrà ancora una parte nei prossimi romanzi...e Lord John...aimè si è gudagnato il mio apprezzamento...dopotutto se lo è meritato! Mi è comunque sembrato strano che il figlio di Jamie (il ragazzino adottato da John) sia scomparso da Tamburi a Passione, non ho idea di che fine abbia fatto e mi sarebbe piaciuto vedere Jamie salutarlo. 
Lo so che puo' sembrare strano, ma in certi punti soprattutto negli scontri tra Roger e Jamie, tenevo per lo storico più che per l'highlander...ho trovato il suo atteggiamento nei confronti di Roger veramente esagerato e crudele. Pero' poi alla fine, per fortuna, tutto si è risolto. Ho avuto l'ennesima conferma che Frank è un bastardo, un egoista a cui non importava la felicità di Claire, ma solo di se stesso. Sono felice che sia sparito quel personaggio, non lo avrei sopportato. Come al solito quindi la Gabaldon non delude, riesce ad unire azione, divertimento e passioni (di vario genere e forma) in una narrazione così fluida e ben scritta che in men che non si dica ti fa arrivare alla fine del libro. Mi dispiace sempre quando finisco uno dei suoi libri, soprattutto quando so che per leggere le prossime avventure di J&C devo aspettare un anno!! Purtroppo i soldi scarseggiano!

2 commenti:

vmeis ha detto...

Ciao io ho appena finito Passione oltre il tempo e mi ha lasciato un po' così...diciamo che la storia di Roger e Brianna non mi convence molto e Brianna non mi piace mi sembra ingenua e stupida.
Frank però non lo vedo così male in fondo lui era innamorato di sua moglie e là accettata e ripresa anche se incinta e innamorata di un altro poi alla fine cerca di lasciarle una possibilità per tornare da Jamie no???

Miraphora ha detto...

Roger e Brianna migliorano con il tempo, vedrai che ti affezionerai anche a loro! ;)